International Photographers

INTERNATIONAL PHOTOGRAPHERS

Claude Andreini, Frank Dituri, Toni Meneguzzo, Jean Turco

dal 30 marzo al 28 aprile 2019
inaugurazione sabato 30 marzo – ore 18

nell’ambito della Settimana della Cultura a Sacile

Orari: da martedi a sabato 17:00-19:00 – domenica 10:00-12:00 / 17:00-19:00

IMAGINARIO GALLERY – Galleria FIAF

Via Dante, 16 – 33077 SACILE PN
———————————————————————————-
Quattro fotografi diversi per estrazione, generi fotografici e nazionalità, accumunati dal fatto di essere (almeno tre di loro) figli o nipoti di emigrati italiani.

Claude Andreini è nato in Belgio da genitori toscani e vive in Veneto. Si può definire un fotografo pittorialista. Ha all’attivo centinaia di mostre in Italia e all’estero. In questa mostra, alcune immagini del lavoro “Arte Partecipata”.

Frank Dituri americano figlio di emigrati italiani, divide il suo tempo tra New York e la Toscana, dove insegna all’ Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua attività fotografica spazia in tantissimi generi ed ha esposto in tutto il mondo. Presenta alcune opere all’infrarosso, che anche se datate, hanno sempre un grande fascino.

Toni Meneguzzo è in un certo senso emigrato da Portogruaro a Milano, da dove come fotografo pubblicitario e di moda gira ancora adesso il mondo. Moltissime le sue foto e video per i grandi della moda, ma trova il tempo anche per le sue ricerche personali. In questa esposizione è presente un esemplare del corposo lavoro “Divine Bovine” ed alcuni raffinatissimi ritratti pubblicitari scattati in origine in Polaroid 8×10″.

Jean Turco con antenati Friulani, divide il suo tempo tra Parigi e il Friuli, dove ha ancora la casa dei suoi antenati. I suoi generi fotografici prevalenti sono lo Still Life e Ritratti, ma non manca la street photography creativa, come gli scatti inseriti in questa mostra assieme ad un suo personalissimo still life.